VINCITORI
Il numero di smartphone venduti cresce costantemente, mese dopo mese, negli Stati Uniti e con essi il numero di coloro che almeno una volta hanno consultato una pubblicità in rete dal proprio device mobile. Secondo uno studio ABI-Research, circa un terzo dei possessori di smartphone ha cliccato su uno di questi messaggi pubblicitari di rete mobile.
Si tratta per lo più di display ads, ma la cosa importante è che il valore del mercato del mobile advertising sta crescendo velocemente, con un più 2,5% nel primo semestre del 2010 per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari.
Un dato ancora relativo al mese di giugno-luglio 2010 e che ancora non considera il periodo autunnale e le festività natalizie, che potrebbero aggiungere a quella cifra un altro miliardo di dollari secondo Neil Strother, direttore ABI-Research.
“Abbiamo ormai lasciato la fase cosiddetta pioneristica del mobile advertising per entrare ufficialmente in quella più interessante della crescita – ha affermato Strother – sappiamo, ad esempio, che il 20% almeno delle più grandi aziende sul mercato hanno attuato dei piani di mobile marketing e che un’alta percentuale di questi utilizza tale strumento regolarmente, spendendo 100mila dollari a campagna pubblicitaria e fino a diversi milioni in un anno“.