Key4biz

DELL: acquista Boomi ed entra nel mercato del cloud computing

VINCITORI

Dell ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo di massima per l’acquisto di Boomi, azienda leader nell’offerta di servizi, applicazioni SaaS (Software as a Service) e nel mercato del cloud computing. Dopo aver dovuto rinunciare all’acquisizione di 3Par, in cui ha avuto la meglio HP, questa volta Dell è riuscita ad accedere definitivamente nel cosiddetto mondo del post-Pc, iniziando il progressivo sganciamento dal mercato dei desktop e dei laptop.

Tali segmenti, infatti, sono ormai da tutti considerati prossimi alla fine. Basta guardare le previsioni dei principali istituti di ricerca di mercato che indicano, tra il 2012 e il 2014, il momento storico del sorpasso di tablet, smartphone e altri device portatili multicanale sull’ormai vetusto Personal computer. Ecco perché il nuovo target di Dell, il secondo produttore mondiale di computer (secondo dati IDC), è oggi la nuvola, con le architetture software, i servizi e le applicazioni connesse.

In tal senso, l’acquisizione di Boomi e della sua tecnologia avanzata di distribuzione di software online (AtomSphere technology), garantiranno all’azienda texana una maggiore capacità di storage dei dati e di gestione in rete di servizi per il CRM, il marketing, il mercato financing, le risorse umane, il content management e il service-desk management.

Al momento non sono state rilasciate informazioni relative ai termini e alle condizioni economiche dell’accordo tra Dell e Boomi, ma certamente è chiaro l’obiettivo per Dell di riuscire a trasformare le applicazioni di rete in servizi per il mondo business.

Exit mobile version