VINCITORI
Dell ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo di massima per l’acquisto di Boomi, azienda leader nell’offerta di servizi, applicazioni SaaS (Software as a Service) e nel mercato del cloud computing. Dopo aver dovuto rinunciare all’acquisizione di 3Par, in cui ha avuto la meglio HP, questa volta Dell è riuscita ad accedere definitivamente nel cosiddetto mondo del post-Pc, iniziando il progressivo sganciamento dal mercato dei desktop e dei laptop.
Tali segmenti, infatti, sono ormai da tutti considerati prossimi alla fine. Basta guardare le previsioni dei principali istituti di ricerca di mercato che indicano, tra il 2012 e il 2014, il momento storico del sorpasso di tablet, smartphone e altri device portatili multicanale sull’ormai vetusto Personal computer. Ecco perché il nuovo target di Dell, il secondo produttore mondiale di computer (secondo dati IDC), è oggi la nuvola, con le architetture software, i servizi e le applicazioni connesse.
In tal senso, l’acquisizione di Boomi e della sua tecnologia avanzata di distribuzione di software online (AtomSphere technology), garantiranno all’azienda texana una maggiore capacità di storage dei dati e di gestione in rete di servizi per il CRM, il marketing, il mercato financing, le risorse umane, il content management e il service-desk management.
Al momento non sono state rilasciate informazioni relative ai termini e alle condizioni economiche dell’accordo tra Dell e Boomi, ma certamente è chiaro l’obiettivo per Dell di riuscire a trasformare le applicazioni di rete in servizi per il mondo business.