VINCITORI
Secondo un recente rapporto di Nielsen, negli ultimi sei mesi, negli USA il 32% dei consumatori di device mobili ha scelto uno smartphone con sistema operativo Android. I dati, riportati da Techcrunch, sono relativi ad un’indagine effettuata ad agosto e dalla quale emerge che l’OS di Google è ormai il più popolare tra gli amanti del cellulare, superando i rivali Apple e Research In Motion (RIM).
Dalla ricerca si evidenzia, infatti, che gli utenti di telefonia mobile hanno scelto il BlackBerry nel 26% e l’iPhone nel 25% dei casi. Come fa notare il celebre blog tecnologico americano, la survey è stata condotta nel momento in cui l’iPhone 4 era già nei negozi e RIM controllava più del 31% del mercato smartphone USA, contro il 19% di Google.
Si tratta quindi di un bel salto in avanti da parte di Android, che da fine febbraio ad agosto 2010 ha guadagnato oltre il 10%, proprio ai danni di RIM e del suo BlackBerry. Stabile invece l’OS di Apple che, dopo un piccolo salto in avanti tra maggio e luglio, si è assestato sui valori di inizio anno.