MOBILE OS: Gartner, ‘Google Android al 30% entro il 2014’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Futuro più che roseo per Android, il sistema operativo open source e mobile di Google, che l’ultimo Rapporto Gartner vede già da quest’anno oltre l’iOS di Apple e l’OS di RIM e nel 2014 addirittura al pari di Symbian Nokia col 30% delle quote di mercato. Dati incredibili, se si pensa che a maggio IDC e la stessa Gartner posizionavano Google Android al quarto posto nel mercato dei sistemi operativi per smartphone, con meno del 10%.

Un mercato che certamente sta vivendo una stagione splendida in termini di vendite, quasi che la crisi economica globale non lo riguardi, con una crescita sul 2009 che è arrivata ad aprile al 50% circa (55 milioni di unità vendute) per Gartner e al 55% per IDC.

La società di ricerche di Stamford, Connecticut, prevede che già a fine 2010 Android posizionerà sul mercato 47.5 milioni di unità di smartphone col suo OS, riuscendo, anche se di poco, a superare RIM, che non andrà oltre i 46.9 milioni di BlackBerry venduti. Destino avverso anche per super Apple, che subirà un rallentamento sul mercato nei prossimi mesi e si fermerà a 41.5 milioni di iPhone.

Il dato significativo della ricerca Gartner, comunque, è che per quest’anno Nokia Symbian manterrà lo scettro del mercato smartphone con 107.7 milioni di pezzi, osservando però negli anni un progressivo ed inesorabile balzo in avanti di Android. Dati alla mano, infatti, nel 2014 Android e Symbian da soli si spartiranno il 60% del market share, con Apple iOS di nuovo in terza posizione al 15% e RIM in caduta libera all’11.7%.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz