WEB: Oxford English Dictionary, probabile uscita della terza edizione solo online

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il prossimo dicembre compirà i suoi primi dieci anni online il celebre Oxford English Dictionary e per salutare l’evento John Simpson, Chief editor OED, ha voluto scrivere una lettere online ai lettori e agli abbonati del dizionario.

Dal comunicato sono emerse tante sorprese e novità per i prossimi mesi, tra funzioni, applicazioni e un’innovativa edizione integrata dell’Historical Thesaurus, raccolta caratterizzata da un maggior numero di voci, un più elevato livello di interattività dei contenuti e un’intera sezione multimediale per ogni singolo termine.

Ma non finisce qui, perché la vera notizia è che la terza edizione dell’Oxford English Dictionary, al momento completata per un 30% circa, potrebbe addirittura arrivare esclusivamente in versione digitale e online, dicendo addio per sempre a quella cartacea. Fatto questo che, probabilmente, potrebbe far accrescere ulteriormente il valore delle prime due edizioni cartacee, di cui l’ultima è stata stampata in venti volumi nel 1989.

Un cambiamento notevole, considerando le ferree tradizioni britanniche, segno inevitabile dei tempi che corrono, verrebbe da dire, visto anche l’enorme risparmio che deriverebbe dall’abbandono della versione cartacea a favore di quella digitale. Il sito online dell’OED, infatti, già oggi registra oltre 2 milioni di visite al mese da parte degli utenti abbonati, che pagano 240 sterline annue per accedere all’area loro riservata.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz