TLC: chiamare da rete fissa a mobile costerà meno con Telecom Italia, risparmi fino al 27,4% al minuto

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dal primo luglio 2010 le telefonate da rete fissa verso i cellulari costeranno meno per i clienti di Telecom Italia. Da oggi, infatti, telefonare verso telefonini di qualsiasi operatore costerà il 27,4% in meno per i clienti residenziali e l’11,4% in meno per le imprese.

Telecom fornisce alcuni esempi, per comprendere in maniera più chiara dove sarà la convenienza di chiamare un cellulare dal telefono di casa, ad esempio: per parlare con un numero TIM, anche in fascia intera, il costo sarà di 11,4 centesimi al minuto, uno numero Vodafone di 11,82 centesimi, uno Wind 12 centesimi, uno H3G Italia di 13,44 centesimi di euro.

Questi i numeri per i consumatori base e residenziali, mentre per il mercato business è prevista una riduzione delle tariffe solo per le chiamate verso Wind e H3G Italia. Un manovra tariffaria che prosegue sul solco lasciato dalle nuove politiche augurate nel 2003 dalla compagnia, con l’obiettivo di ridurre progressivamente il costo delle chiamate a carico del consumatore.

Dal 2003 ad oggi si può infatti constatare un abbattimento dei costi per minuto anche del 63% per le chiamate da fisso verso mobile TIM, in fascia intera, e del 60,2% verso Vodafone. In generale, secondo i dati forniti da Telecom Italia, le chiamate da rete fissa verso rete mobile già dal 2009 si sono ridotte del 50% rispetto a 7 anni fa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz