VINCITORI
Mentre l’iPad vola sui mercati con oltre 2 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, Amazon e Barnes & Noble hanno annunciato il taglio dei prezzi per i propri lettori digitali, nella speranza di mantenere elevata la loro competitività sul mercato degli eBook e delle news digitali a pagamento.
Le due aziende hanno infatti deciso di ridurre i costi al consumatore dei loro eReader, Kindle e Nook, portandoli rispettivamente a 189 e 199 dollari (entrambi costavano 259 dollari). Una mossa che gli analisti ritengono obbligata, visto il successo del tablet Apple, che funziona anche come lettore elettronico, e la crescita delle vendite di contenuti digitali come gli eBook e le notizie a pagamenti dei principali quotidiani USA.
L’editoria tradizionale e la sua industria sono oramai in costante crisi e soffrono vistosamente la competizione innescata dai device elettronici di consumo. Gli ultimi dati confermano infatti l’ulteriore crescita del settore, con 1,43 milioni di eReader prodotti nel primo quarto del 2010 e il boom degli eBook, che rappresentano il 5% del mercato dei libri negli USA.