VINCITORI
Botta e risposta a distanza tra Apple e Microsoft, nella rincorsa al primato sui mercati tecnologici. Mentre da ieri, in mezzo mondo, è acquistabile il nuovo smartphone iPhone OS4, anche Redmond fa la sua mossa e anticipa i tempi rendendo pubblica la terza anteprima del nuovo browser Internet Explorer 9. Già a maggio è stato possibile dare un’occhiata da vicino al nuovo programma di navigazione di Microsoft, con la seconda versione di prova indirizzata agli sviluppatori e scaricabile dal web, che in effetti ha riscosso molte simpatie e recensioni positive.
Una decisione, anche per questa terza preview, che è stata segnata dalla necessità di mantenere alto il livello di competitività con Apple e gli altri competitor, che si danno da fare in ogni modo per conquistare o difendere quote di mercato vitali in questo momento. Internet Explorer 9 sembra avere tutte le carte in regola per ottenere dei buoni risultati e per raggiungerli hanno provveduto all’introduzione, a livello avanzato, del supporto ai contenuti video in HTML5 e in particolare ai video in formato H.264. Ulteriori specifiche riguardano, invece, i formati MP3 ed AAC, i font web e alcune funzioni addizionali CSS3.
Il nuovo browser sarà compatibile solo su Pc dotati di Windows 7 o Vista, mentre per le elaborazioni in 3D e HD è stato eliminato Flash per far posto al nuovo codec H.264 e aumentata la velocità di elaborazione GPU, con lo scopo di favorire dal lato utente una migliore qualità del consumo di contenuti video e televisivi. Novità rilevanti per Microsoft che, pur mantenendo il comando del mercato Internet Browser, non può fare a meno di riflettere sul forte calo di quote del 15%, registrato tra il 2008 e il 2009, a favore di Firefox e Chrome.
Oltre ai consensi ricevuti da IE9, Microsoft ha rilasciato anche i nuovi dati sulle vendite del suo Sistema Operativo (OS) Windows 7, che ha raggiunto le 150 milioni di licenze vendute. Un risultato enorme, considerando i problemi causati da Vista, che rilancia con forza Microsoft sul mercato OS. Dai dati resi pubblici, Windows 7 è venduto in 25 milioni di copie al mese e i trend evidenziano la possibilità di raggiungere 300 milioni di unità entro la fine del 2010.