VINCITORI
Si avvicina il periodo estivo e, crisi economica permettendo, in molti cominciano ad immaginare luoghi e destinazioni per le vacanze ormai prossime. Secondo un sondaggio Astoi-Demoskopea, il 43% degli italiani prenoterà i propri viaggi direttamente sul web, mentre il 22% si affiderà alle tradizionali agenzie di viaggio e il 17% utilizzerà il telefono.
È quanto emerso ieri durante la 13a assemblea dell’Associazione dei tour operator italiani – Astoi, tenutasi a Roma e dedicata all’analisi e al monitoraggio delle modalità di prenotazione e acquisto di viaggi e vacanze da parte degli italiani. Focus del rapporto è lo studio degli strumenti web maggiormente utilizzati nell’organizzazione e nell’acquisto di un pacchetto vacanze o di un semplice viaggio. Il panel di riferimento è stato costituito da 1.252 consumatori Italiani e 505 consumatori inglesi, uomini e donne, con un’età media di circa 40 anni. Il 65% degli utenti inglesi, nel 2009, ha affermato di aver acquistato una vacanza online.
I consumatori online, monitorati da Astoi e Demoskopea, nel 95% dei casi raccolgono preliminarmente informazioni dettagliate su prezzi e condizioni, aggiornandosi più volte al mese, cercando offerte ogni tre giorni (90%) e confrontano i prezzi (89%), online come in agenzia. Per la ricerca delle informazioni, invece, nella maggioranza dei casi, gli utenti si affidano direttamente al canale ufficiale dell’azienda turistica, ma anche a siti di settore e ai blog.