VINCITORI
Se in alcuni Paesi del mondo social network come Facebook e Twitter hanno vita dura, in molti altri è vero il contrario, tanto che in Nord Africa e Medio Oriente ci sono più iscritti alle reti sociali che lettori di giornali.
A rivelarlo è il Rapporto ‘Dati demografici in Medio Oriente e Africa‘ della società Spot On Public Relations, secondo il quale Facebook conta in tali aree oltre 15 milioni di iscritti, mentre le copie di giornali vendute non arriva a 14 milioni. Da quando il social network più popoloso del mondo ha lanciato la sua versione in lingua araba, in pochissimo tempo quasi 4 milioni di utenti mediorientali si sono aperti un profilo e la condivisione di dati e informazioni è divenuto un fenomeno diffusissimo.
I numeri più importanti di Facebook sono quelli relativi alle regioni di Egitto, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, dette del Mena, con una maggioranza schiacciante di utenti Facebook di sesso maschile. Le donne si stanno affacciando a fatica, ma anche con coraggio sulla rete, viste le difficili condizioni politico-sociali e culturali delle regioni prese in esame. Solo il 37% di users di sesso femminile sul totale si interessa di social networking, contro una media in Occidente del 54%.
Un’ultima curiosità è nella scelta della lingua di consultazione delle reti sociali che, nonostante l’elevata crescita di utenti in lingua araba, per il 50% degli iscritti a Facebook nei Paesi sopra indicati rimane l’inglese come prima lingua, mentre il 25% seleziona il francese e solo il 23% l’arabo.