VINCITORI
Il mercato dell’editoria elettronica rimane uno dei settori di maggiore interesse per i giganti del web e le Internet company. Amazon è stato pioniere nel mercato dell’eBook, col suo celebre lettore digitale Kindle, a cui è seguita la Apple, con il nuovissimo iPad, mentre ora, a quanto sembra, è venuto il turno di Google e del suo bookstore digitale.
Scelta che, secondo il Wall Street Journal, rappresenta una novità rilevante nel panorama dell’editoria elettronica e per due motivi: un nuovo modello di business legato alle strategie go-to-market e la possibilità di accedere allo store online direttamente dal web browser, senza scaricare niente.
In questo modo il servizio sarebbe accessibile da qualsiasi device di connessione e di accesso alla rete, facilitando enormemente gli acquisti e aumentando a dismisura il bacino di utenza. Un’iniziativa a cui in molti guardano con attenzione, ma che non convince del tutto, sia per il delicato tema dei diritti d’autore, sia per i costi e i relativi prezzi al cliente. Il lancio di Google Edition dovrebbe avvenire, negli Stati Uniti, a metà giugno 2010.