WINDOWS 7: vendute 90 milioni di copie del nuovo OS Microsoft

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Segnale importante dal mercato globale dei sistemi operativi, con Microsoft che torna a battere colpo grazie al suo Windows 7. A marzo l’OS di casa Redmond ha registrato vendite per 90 milioni di unità in tutto il mondo e in Italia rappresenta praticamente i tre quarti delle vendite Microsoft. Un mese fa lo stesso Kevin Turner, direttore generale di Microsoft, aveva dichiarato, nel corso del CeBIT 2010 ad Hannover, che Windows 7 sarà presente su 300 milioni di PC entro il 2010.

Il nuovo sistema operativo entrato in commercio ufficialmente lo scorso ottobre 2009, conosciuto anche come Seven, Sette in Italia o Blackcomb, ha permesso infatti a Microsoft di dimenticare lo scivolone causato da Vista e di riguadagnare pezzi di mercato in tutto il mondo.

Chiaramente il dominio del mercato OS a livello globale non è mai stato messo in discussione, ma certamente qualcosa è stata persa a vantaggio dei competitor come Linux e Apple. “Le vendite di Pc con sistema operativo Microsoft, nel periodo marzo 2009-febbraio 2010, hanno registrato una crescita del 24,2% a volume“, spiega Antonella Bartolini, senior account di GfK Retail and Technology Italia.

Oggi Windows 7 è installato su oltre il 70% dei Pc con OS a firma Microsoft e negli ultimi 5 mesi è arrivato a coprire il 60% delle vendite totali di notebook sul mercato consumer. Anche tra le aziende, a differenza di Vista, Seven sta guadagnando terreno, avvicinando come clienti brand importanti tra cui: Fiat Group, Tod’s ed Expert.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz