eGOVERNMENT: Regione Sicilia, è online il database relativo ai dirigenti pubblici

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono 2011 i dirigenti a tempo indeterminato della Regione Sicilia e altrettante le schede personali da oggi accessibili in rete, dai cittadini, per verificare titolo, funzione e profilo professionale. È il nuovo database voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale dell’amministrazione regionale, che ha così voluto rendere effettivo e pubblico il ‘Ruolo unico‘ dei dirigenti siciliani.

La figura del Ruolo unico è stata istituita con la legge 10/2000 sulla riforma dell’Amministrazione Pubblica regionale, ma fino ad ora l’accesso a tali dati era consentito solo ed esclusivamente a chi ne facesse esplicita richiesta. Il nuovo database in rete ha definitivamente rimesso a posto le cose e reso esecutiva la legge: “Si tratta di una scelta – spiega l’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Caterina Chinniciche va nella direzione della trasparenza. E trasparenza vuol dire legalità“.

L’intento è quello di rendere, da un punto di vista amministrativo, la Regione Sicilia una vera e propria ‘casa di vetro’, ha sottolineato l’assessore, “Nella quale tutti i cittadini siano sullo stesso piano, con pari diritti e accesso agli atti, senza discriminazione alcuna“. Ma non è finita qui, perché nei piani della Regione ci sono anche le pubblicazione prossime, sempre sul web, delle postazioni dirigenziali vacanti e di altre posizioni di comparto, con l’invito a tutti i dirigenti coinvolti di partecipare al nuovo processo di digitalizzazione dell’Amministrazione Pubblica aggiornando i loro dati direttamente online.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz