TWITTER: abbattuto lo spam sul sito di microblogging, ora ridotto all’1%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Risultato eccellente per Twitter nella lotta allo spamming, che ha annunciato di aver ridotto l’incidenza dei fastidiosissimi messaggi spazzatura ad appena l’1%. Se confermato, si tratta di una notizia importante, anche considerando che ad agosto 2009 i dati sul fenomeno erano fermi all’11% circa sul totale dei tweets in circolazione sul sito di microblogging.

Sappiamo tutti cosa significa, purtroppo, ricevere giornalmente grandi quantità di messaggi indesiderati (appunto lo spamming), generalmente di carattere commerciale, ma sempre più anche di natura melevola, con al loro interno link insidiosissimi per la sicurezza dei nostri dispositivi di connessione.

È per questo che è stata avviata una lotta senza sosta, hanno spiegato dal quartier generale del sito, che già lo scorso febbraio aveva registrato un primo notevole risultato, con una diminuzione di 3 punti percentuale, attestandosi al 6% del totale dei messaggi sul sito di microblogging. “Con l’aumento dei nostri utenti si sono moltiplicati, nell’arco di poco tempo, i messaggi trasmessi e ricevuti sulla nostra rete. Questo ovviamente ci ha fatto felici, ma anche i cyber criminali se ne sono accorti, utilizzando lo spamming per finalità illecite e di cracking soprattutto. Ora possiamo annunciare che il nostro lavoro di innalzamento dei livelli di sicurezza comincia a dare i suoi frutti“, ha dichiarato in una nota Abdur Chowdhury, Chief scientist di Twitter.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz