Key4biz

PC: stime al rialzo per Gartner. Mercato in crescita del 20% nel 2010

VINCITORI

Previsioni assolutamente più rosee quelle presentate da Gartner per il mercato dei Personal computer nell’anno in corso. Rispetto ai trend studiati a dicembre, infatti, nel 2010 le vendite di Pc aumenteranno considerevolmente, passando da una crescita iniziale del 13,3% ad una più consistente del 20%.

Ciò significa che a livello globale saranno consegnate 366,1 milioni di unità di Pc sui mercati internazionali, contro i 305,8 milioni del 2009. Un balzo in avanti importante e dovuto, secondo Gartner, al boom dei Mobile Internet Device (MID) e dei Pc mobili, sia nei mercati tradizionali che in quelli emergenti. Questi ultimi rappresentano infatti il 55% dei computer venduti nel 2009, mentre per il 2012 Gartner li indica quasi al 70% sul totale.

Gli stessi mini-notebook faranno comunque la loro parte, anche se molto probabilmente risentiranno in qualche modo dell’arrivo dei Tablet di nuova generazione, soprattutto dell’iPad di Apple, che nel 2010 saranno venduti intorno ai 10 milioni di pezzi. La domanda, quindi, è destinata a rimanere alta, in tutti i segmenti dell’industria hardware, dal semplice desktop ai Laptop, dai Tablet ai MIDs, a cui bisognerà aggiungere l’impatto del probabile rinnovo aziendale del parco macchine, che in quanto tale darà una spinta ulteriore al comparto.
 

Exit mobile version