VINCITORI
Oltre ad essere il social network più frequentato e conosciuto al mondo, ora Facebook è anche il sito web più visitato, almeno per gli Stati Uniti. Secondo l’indagine condotta da HitWise e pubblicata dal Financial Times, Facebook si è accaparrato il 7,07% degli utenti americani, battendo di misura il gigante del web Google, attestatosi al secondo posto col 7,03%.
Non è la prima volta che la rete sociale di Mark Zuckerberg conquista la vetta del web USA, ma mai per sette giorni consecutivi. Le osservazioni di HitWise sono infatti relative alla scorsa settimana e si riferiscono ai visitatori delle rispettive home page dei siti in questione, misurando per Facebook, rispetto all’anno passato, un balzo di oltre 5 punti percentuali.
Un dato che, nonostante la crescita esponenziale delle visite in un anno del 185% per Fb, non convince del tutto gli analisti di Internet, perchè nella performance di Google non sono inclusi servizi molto popolari come Gmail, Youtube e Google Maps, conteggiati i quali il motore di ricerca sarebbe molto più in alto nel computo di HitWise.
Eppure c’è entusiasmo a San Francisco e tutto lascia pensare ad un sorpasso non proprio momentaneo, ma indice di un trend che probabilmente troverà conferme durante tutto il 2010. Notevole anche la differenza di tempo medio speso dagli internauti sui due siti, con Facebook che registra ben 6 ore e mezzo al mese per utente, contro Google che rimane stabile a 2,5 ore mensili.