VINCITORI
Pubblicata la nuova classifica annuale elaborata dalla London Business School sull’uso delle tecnologie di comunicazione a livello mondiale. Al primo posto c’è la Svezia, che addirittura supera gli Stati Uniti d’America scesi al terzo posto, seconda la Norvegia. Pesante il piazzamento dell’Italia che è solo 19esima, ultima tra i paesi del G7.
Il ranking mondiale per la Connectivity Scorecard, creato dal professor Leonard Waverman nel 2008, misura 50 paesi su decine di indicatori, tra cui i livelli di competenza tecnologica e l’uso delle tecnologie di comunicazione. Un indicatore commissionato dalla stessa Nokia Siemens Networks e che, a detta dei ricercatori, è già in adozione presso molti Paesi, proprio per lo sviluppo di adeguate strategie d’innovazione.
Secondo quanto delineato dal Connectivity Scorecard, per l’Italia: “Il debole punteggio in quasi tutte le categorie la piazza dietro altri paesi G7, l’infrastruttura per i clienti privati è messa in risalto da buoni tassi di abbonamenti 3G, mentre la presentazione della banda larga è bassa e l’uso di Internet da parte dei consumatori può essere descritto al massimo come moderato“.
Sempre nel nostro paese sono evidenziati inoltre come fattori critici su cui intervenire: la scarsa diffusione dell’e- Commerce e una spesa delle aziende per la tecnologia che non è a livello dei paesi simili all’Italia.