VINCITORI
La 20th Century Fox porta in Corea il suo gioiello più prezioso, “Avatar“, ma il 3D è già superato e la sala cinematografica diventa un ambiente super-reale, ciò di più vicino al 4D esista, con tanto di odori, platee mobili, vento, pioggia e variazioni termiche sincronizzate con la narrazione del film.
Ad offrire questo incredibile spettacolo ultrasensoriale è stata la catena di multiplex coreana CJ-CGV che, nonostante il prezzo piuttosto elevato (16 dollari circa), ha registrato il tutto esaurito nella prima settimana di programmazione. “Niente occhialetti o caschi aerodinamici, basta sedersi in poltrona e godersi l’esplosione di suoni e odori che la 20th Century Fox Corea ha saputo riprodurre dopo mesi di lavoro“, ha spiegato il presidente Tom Oh.
La proiezione 4D di ‘Avatar‘ è stata resa infatti possibile dall’utilizzo di più di 30 effetti, con la diffusione in sala di sostanze olfattile, l’utilizzo di getti d’acqua, luci laser o di folate di vento. Il film super campione d’incassi di James Cameron non è comunque il primo ad essere proiettato in 4D, dato che lo scorso anno, sempre la CJ-CGV, proiettò in via sperimentale il film “Viaggio al centro della Terra” in una sala di 88 posti adibita per effetti 4D.
Lo studio Wonderworld ha annunciato inoltre di aver lanciato una troupe specializzata nell’esperienza in 4D e con la collaborazione di Animation Picture prevede di realizzare 10 film in 4D nel 2010. In Italia arriveranno mai?