VINCITORI
A soli 17 anni Helene Hegemann era già un caso letterario in Germania, lodata dalla critica e coccolata dai suoi fan. Il suo romanzo di esordio, “Axolotl Roadkill”, aveva venduto centinaia di migliaia di copie,andando praticamente a ruba, grazie anche ai commenti entusiasti di molti scrittori e intellettuali. Da ieri però qualcosa, se non proprio tutto, sembra essere cambiato per la giovane scrittrice di Berlino, cacciata dall’olimpo della letteratura e finita in pasto ai media in meno di 24 ore con l’accusa di aver ‘Copiato tutto’.
Il suo libro sembrerebbe infatti un falso, o meglio, secondo quanto affermato dal blogger Deef Pirmasen, gran parte di “Axolotl Roadkill” è frutto di un grossolano ‘copia e incolla’ da “Strobo”, libro uscito un anno prima e lanciato proprio dal suo blog. A seguito della denuncia online, sul forum della casa editrice della Hegemann, è scoppiato subito il caos e la stessa scrittrice ha dovuto ammettere di aver copiato qualche parte del libro incriminato.
Dopo le parziali ammissioni, comunque, la ragazza di Berlino ha voluto in qualche modo giustificarsi sostenendo che il suo comportamento probabilmente è frutto dell’epoca in cui noi tutti viviamo e che i giovani soprattutto hanno metabolizzato, passando gran parte del loro tempo su Internet: “Si cerca ispirazione un po’ da per tutto sul web, per noi è normale, non mi faccio rimproveri“.