VINCITORI
Alla fine Windows 7 è andato bene, anzi, più che bene, registrando i migliori risultati per Microsoft e dimenticando così le deludenti prove di Vista. Le vendite di PC sono aumentate del 15,2% nell’ultimo trimestre, mentre i ricavi sono cresciuti del 14%, arrivando a 19,02 miliardi di dollari, inclusi 1,71 miliardi di ricavi differiti ottenuti dal lancio di Windows 7.
Si tratta di un balzo in avanti negli utili del 60%, addirittura ben al di sopra delle attese societarie, con una stima dell’utile netto nel secondo trimestre fiscale di 6,7 miliardi di dollari contro i 4,2 dell’anno precedente.
A questo punto da Redmond le aspettative sul 2010 non possono che essere oltremodo rosee, tant’è che già sono annunciati ulteriori aumenti nella spesa tecnologica da parte dei consumatori americani e questo viene considerato il segnale della ripresa, come ha spiegato in un’intervista a Reuters Peter Klein, CFO di Microsoft: “Non vediamo un aumento dei costi aziendali nel nostro secondo trimestre fiscale appena concluso, tuttavia, la nostra visione generale è che la ripresa inizierà da quest’anno e continuerà nei prossimi anni”.