VINCITORI
Informazione online sempre al centro di dibattiti e annunci ad effetto, ma stavolta ci pensa Google a dare il via alla nuova era delle notizie a pagamento, con il lancio del servizio ‘First Click Free‘. Una soluzione pensata proprio per quegli editori che, come Rupert Murdoch, il patron di News Corp per intenderci, vogliono vedere le loro news online pagate dai lettori.
Il funzionamento è semplice e forse rappresenta al momento una possibile via di mezzo, una conciliazione di interessi diversi e divergenti tra editori e pubblico della rete: per ogni articolo Google ha predisposto un accesso gratuito, per i successivi il lettore avrà davanti a sé un paywall, cioè o paga o si ferma al titolo. Ovviamente, per ogni ricerca effettuata, le notizie saranno divise tra gratuite e a pagamento, anche perché ancora non è chiaro in quanti tra gli internauti saranno davvero disposti a pagare per informarsi online.
Il motore di ricerca più utilizzato al mondo cerca così un nuovo posizionamento andando a soddisfare le richieste pressanti degli editori online, sempre più decisi a monetizzare le notizie e certi di subire da tempo un vero e proprio furto legalizzato. Proprio ieri Rupert Murdoch ha ricordato ad un convegno organizzato dalla Federal Trade Commission (FTC), che: “Bisogna fare un lavoro migliore per convincere i consumatori che l’informazione di alta qualità non si può avere gratis“. Basterà questo per cambiare lo stato dell’informazione sul web? Secondo molti i dubbi rimangono ancora tutti sul tappeto della rete.