VINCITORI
È una delle frontiere della ricerca in rete più battute degli ultimi mesi. Google, Microsoft e Yahoo in testa stanno cercando di rendere il real time seraching non più una possibilità, ma una vera e propria realtà del web.
Ultimo in ordine di tempo è stato l’annuncio della nuova partnership tra Yahoo e OneRiot, finalizzata a sviluppare tool di ricerca in tempo reale competitivi ed efficienti. I primi risultati, pur se non ufficializzati da nessuna delle due compagnie, parlano di un ottimo inizio, con un 10% dei dati disponibili da subito per gli utenti Yahoo.
Nonostante la mancanza di commenti o di spiegazioni da parte di Yahoo e OneRiot, fonti molto vicine alle due aziende hanno riferito alla Reuters che la sperimentazione sta andando avanti e altri partner potrebbero prendere parte al progetto.
Il real time seraching permette all’utente di ottenere in tempo reale notizie e contenuti dalla rete, appena essi sono pubblicati. Un esempio di tale modalità di ricerca arriva proprio da Twitter, al momento il più efficiente sistema di ricerca in tempo reale, soprattutto per la caratteristica basilare della brevità dei messaggi pubblicati. Una specifica tecnica non da poco nel real time seraching.