VINCITORI
È ancora un progetto, magari mascherato da provocazione, ma sono in molti a pensare che forse la proposta un po’ goliardica di Wired Italia di candidare Internet al Nobel per la Pace 2010 non sia poi così peregrina.
L’annuncio è arrivato in concomitanza della Conferenza mondiale ‘Science for Peace‘ in programma a Milano, sostenuta anche dal mensile Wired Italia, da dove è stato lanciato il progetto ‘Internet for Peace’ per la candidatura ufficiale del Web al Premio Nobel per la pace 2010. “Grazie ad Internet – ha affermato Riccardo Luna, direttore di Wired Italia – tante persone comunicano in tutto il mondo senza riguardo ai confini, alle religioni, al loro gruppo etnico, parlano fra di loro e questo è un enorme punto di partenza di una pace universale“.
A dar manforte al direttore di Wired Italia è stato anche il celebre oncologo Umberto Veronesi, ex-ministro della Sanità e direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo), qui in veste di promotore della manifestazione: “un giorno Internet arriverà ovunque e tra 10 anni ogni abitante del mondo avrà il suo computer, unico, grande strumento di comunicazione e di pace“.