VINCITORI
Satellite e WiMAX saranno utilizzati dalla Protezione Civile nelle zone del messinese, colpite dall’alluvione della settimana scorsa, per creare e mantenere un’infrastruttura di comunicazione in grado di assicurare i contatti tra la Prefettura e i luoghi del disastro. A gestire la rete di comunicazione sarà proprio la Protezione Civile che con i suoi uomini e mezzi è impegnata da giorni nel difficile compito di cercare sopravvissuti e rimuovere le tonnellate detriti dalle strade dei paesi colpiti.
La piattaforma tecnologica satellitare è stata fornita da Temix, mentre per il WiMAX è intervenuta Mandarin. Le due società, entrambe siciliane, si sono impegnate nella realizzazione di una rete efficiente di comunicazioni video, voce e dati, tra il centro operativo avanzato installato nel Comune di Giampilieri e la centrale operativa della Protezione civile presso la prefettura di Messina. Al WiMAX il compito di rendere effettivo un ponte radio ad alta velocità per il collegamento ad Internet.
In tal modo l’area cosiddetta di crisi sarà coperta da rete wireless broadband e fornita cos’ di accesso ad Internet, permettendo a tutte le unità di soccorso, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Municipalità e Volontari, di garantire un’informazione aggiornata ed efficace, unitamente ad un flusso di comunicazione continuo e funzionante in tempo reale.