VINCITORI
Le esigenze di comunicare e condividere informazioni aziendali sono cresciute radicalmente negli ultimi anni, mentre paradossalmente il mercato sembra mostrarsi in ritardo nel soddisfare tale domanda. Google col suo nuovo software per ufficio online “Apps” ha già superato i due milioni di clienti e lancia una nuova campagna pubblicitaria per sottrarre quote di mercato ai concorrenti.
Europa e Giappone nel mirino di Google per cercare di spingere i suoi software per ufficio ‘cloud-based‘, cioè accessibili direttamente da Internet. Qui i dati saranno gestiti da database virtuali, più economici e sempre a portata di mouse, anche se dubbi e perplessità non mancano, soprattutto in relazione alla sicurezza informatica e alla continuità del servizio.
Al momento gli utenti attivi nel mondo, che accedono anche gratuitamente con le versioni di prova, sono circa 200 milioni, tra aziende di varia grandezza e studenti. Un settore dove Google vuole investire ancora di più e tentare di sfondare alle spalle di Microsoft, IBM e Cisco, ma la competizione sarà aspra sul mercato corporate nei prossimi anni e il grado di affidabilità del servizio sarà sicuramente una variabile determinante.