VINCITORI
La sfida ambientale passa sempre più per il web e negli Stati Uniti gli ecologisti e gli attivisti verdi danno vita ad un nuovo social network, chiamato ‘Team Earth‘, trovando un aiuto insperato anche dalle grandi corporation, come Starbucks e Dell.
Obiettivo condiviso, tra chi ha a cuore le foreste pluviali ed equatoriali e chi invece il solo profitto, sembra sia la ricerca di fondi e un nuovo modello di sviluppo più sostenibile, evitando di contribuire in ogni modo alla deforestazione forzata e alla perdita inesorabile di quelle importantissime aree verdi.
Il network, che verrà lanciato a novembre prossimo e vedrà anche la partecipazione di istituzioni pubbliche, governative ed educative, cercherà di far nascere al suo interno dei dibattiti sul come fermare il global warming, sul come far crescere le nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente e sul come coinvolgere i Paesi in via di sviluppo in una prospettiva di deindustrializzazione pesante e di riconversione ad un modello di sviluppo più sostenibile e al passo con le green technology.
Progetto ideato e realizzato dalla fondazione Conservation International, Team Earth si prefigge di portare al tavolo virtuale della discussione il maggior numero possibile di soggetti decisionali, con lo scopo di rendere chiaro non solo al mercato, ma anche ai governi del mondo, che l’ambiente è una cosa seria e che il pianeta terra è l’unica casa che abbiamo. Un messaggio chiaro per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si riunirà questa settimana a New York e per il summit sui cambiamenti climatici di Copenhagen a dicembre.