VINCITORI
È nata la CodePlex Foundation, ente di ricerca non-profit voluto da Microsoft che si prefigge di offrire servizi e sostegno a favore dello sviluppo di software ‘open source‘ nel mondo ICT. Un progetto aperto a nuovi sviluppi e assolutamente indipendente, si affrettano ad affermare dal neonato CdA della Fondazione, mentre la curiosità sale in vista della presentazione ufficiale del prossimo 25 settembre.
Una piattaforma digitale per lo sviluppo di codici aperti che, nonostante l’investimento iniziale di più di un milione di dollari sostenuto da Microsoft, si propone totalmente autonoma e in cerca di nuovi partner. La Fondazione cioè, a parte i soldi, non ha alcun legame particolare con Microsoft e le sue politiche di crescita sono totalmente libere da ogni vincolo economico o di mercato.
Missione di CodePlex, quindi, è cercare di rendere il più possibile aperto lo scambio di codici e di comunicazione tra le aziende del software e le altre comunità open source. Eppure, sono in molti nella community di settore a non credere alle buone intenzioni di Microsoft, temendo l’imposizione di una determinato punto di vista sull’open sourcing globale. Sarà davvero così? Evitando inutili processi alle intenzioni, attendiamo il lancio definitivo della CodePlex Foundation e vediamo che succede.
E’ infine sempre di questo fine settimana l’annuncio, comparso su Twitter e non ancora ufficializzato da Redmond, del possibile avanzamento del motore di ricerca Bing alla versione 2.0. Staremo a vedere anche questo.