VINCITORI
Al via il secondo Internet Governance Forum Italia che si svolgerà presso il CNR di Pisa dal 5 al 7 ottobre prossimi. Un evento organizzato dall’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del centro nazionale delle ricerche, in collaborazione con l’ISOC e l’Ufficio italiano del W3C. Focus dei dibattiti sarà l’Internet del Futuro nel nostro paese e la ricerca di una governance efficace, con riferimento alla crescita economica, alla partecipazione sociale, allo sviluppo dei servizi e dell’attività dell’amministrazione pubblica in rete.
Un incontro che, sulla scia delle iniziative di carattere sovranazionale sostenute dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea, si pone come obiettivo forte la nascita di una community di attori dell’Internet italiana, provenienti da differenti settori delle amministrazioni pubbliche, dell’Università e della ricerca, delle comunità tecniche e aziendali, industriali, delle ONG e del mondo associativo in generale.
Soggetti che da anni si impegnano per lo sviluppo della rete in Italia, sia facendo pressioni sui vari governi per un ampliamento reale della banda larga sul territorio, sia sui temi della sicurezza in rete, dei diritti dell’utente, come dei legittimi proprietari dei contenuti veicolati. Un occasione quindi per verificare lo stato di Internet in Italia e le mancanze a cui bisogna urgentemente far fronte.