VINCITORI
Un progetto ambizioso quello realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Avio e che da oggi è aperto agli utenti del web grazie al sito denominato European Launch Vehicle, www.elv.it. Qui, infatti, si potranno scoprire le caratteristiche e le specifiche tecniche del nuovo lanciatore italiano “Vega“, costruito nello stabilimento Avio di Colleferro a sud di Roma e che grazie all’ASI è entrato nell’ambito dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Dopo il suo debutto a fine 2010, il vettore europeo di generazione avanzata verrà impiegato per il trasporto in orbita di piccoli carichi, tra i 300 e i 2000 kg. Il progetto Vega, ovviamente, non è solamente una produzione italiana, ma ha visto la partecipazione di ben 12 Paesi e 40 industrie.
Il sito Elv.it, in previsione dei futuri test e del fatidico primo lancio del prossimo anno, permetterà di seguire da vicino tutte le fasi di implementazione del lanciatore e delle preparazioni dei test prelancio. Insomma, un’occasione da non perdere per i professionisti e gli appassionati di tecnologia aerospaziale.