VINCITORI
L’Italia è ottava nella classifica mondiale delle vendite iPhone, dietro a Giappone (525mila circa), Germania (1,937 milioni), Francia (1,793 milioni), Regno Unito (1,682milioni) e distante anni luce dagli Usa con 13,250 milioni. I dati sono stati pubblicati dall’AdMob, società specializzata in pubblicità mobile, che ha contato nel nostro paese poco meno di 500mila iPhone attivi (490.451).
Un dato che però si differenzia e non di poco dai rilevamenti dell’istituto di ricerca e analisi di mercato Gartner, per il quale gli iPhone italiani sono molti di più, ben 800mila. Come è possibile? In realtà AdMob nel calcolare il numero effettivo di smartphone Apple sul nostro territorio non è partita dalla stima delle vendite, ma ha analizzando i dati dalle richieste che sono arrivati ai suoi server, con l’aggiunta di iPhone non più utilizzati e addirittura quelli degli stranieri che hanno usato il telefono nel nostro paese negli ultimi 12 mesi.
Le stime italiane di AdMob soffrono inoltre di uno spettro dati molto esiguo, con uno scambio tra reti di rilevamento molto più basso, un mercato advertising ancora disomogeneo, ricerche marketing e dati statistici generati ancora da ottimizzare. Da noi, infine, l’iPhone è in vendita da soli 12 mesi, contro i 20 degli altri Paesi in classifica.
Un fatto invece di grande interesse per il mercato Apple in Italia è che, a differenza delle nazioni sopra elencate, i contratti non sono biennali e senza particolari vincoli, cosa che potrebbe garantire un ricambio più elevato dello smartphone, facendone lievitare ulteriormente le vendite rispetto gli altri marketplace.