VINCITORI
Guardando i media tradizionali non c’è dubbio che la pubblicità soffre la crisi, ma non è cosi per il web e soprattutto per la telefonia mobile. Secondo l’istituto di ricerca Jupiter Research entro il 2014 gli investimenti in mobile advertising saranno pari a 5,7 miliardi di dollari.
Nel Rapporto appena pubblicato, ‘Mobile advertising‘, si evidenzia che grazie al suo carattere fortemente personale, alla flessibilità della struttura e alla sua naturale tendenza alla pubblicità mirata, la rete mobile e l’advertising sono sicuramente gli elementi che in un futuro molto prossimo garantiranno grandi opportunità di business alle imprese di settore. L’unico dubbio che rimane a tenere vivi e ad alimentare scetticismo e atteggiamenti di attesa è che al momento gli investimenti in mobile ads sono pari solo all’1,5% del totale della spesa globale in pubblicità.
Come si arriverà allora alla cifra stratosferica prevista da Juniper Research? Secondo il Rapporto solo nel momento in cui i servizi di mobile web, da cui passa l’advertising, raggiungeranno una massa critica in grado di soddisfare le esigenze di ritorno degli investimenti sostenti, allora il mercato riuscirà a superare ogni indugio. L’iPhone e gli altri smartphone in generale potrebbero dare una mano in tal senso, alla Juniper Research ne sono sicuri.