MUSICA DIGITALE: Apple pensa ai ‘dispencer ‘di MP3 da strada

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Non è certo un’idea innovativa, ma Apple punta davvero alla vendita al dettaglio di musica, di MP3, utilizzando dei chioschi digitali a cui collegare l’iPod e scaricare i pezzi desiderati. Il tutto senza doversi collegare per forza a Internet. Il meccanismo infatti prevede una sincronizzazione wireless, tra il totem e il lettore multimediale, in piena sicurezza.

In questo modo Apple potrà diffondere anche off-line i suoi prodotti musicali utilizzano dei totem o dispencer, eliminando il ‘peso’ costituito dal Pc ed evitando tutti i pericoli insiti nelle navigazioni wi-fi. Il sistema sembrerebbe davvero interessante, da un punto di vista economico e commerciale, con chioschi digitali in strada, nelle piazze di città d’arte, nei grandi shopping mall e in spiaggia magari e questo grazie all’enorme diffusione di iPod e iPhone tra la popolazione

La richiesta di brevetto, inviata da Cupertina alla US Ptent & Trademark Office, risale ormai a quasi due anni fa e intanto sta per arrivare la stagione estiva. Le spiagge affollate potrebbero risultare, per qualche concorrente che ha apprezzato l’idea, un mercato tutto da conquistare.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz