VINCITORI
Affrontare la crisi, ma da diversi punti di vista. Questo il messaggio che esce dal Mobile World Congress di Barcellona, una delle fiere più prestigiose per il mercato della telefonia mobile, dove i problemi posti sul tavolo non sono solo di natura economica, ma anche ambientale e politica, con uno sguardo ai Pesi emergenti. Per questo, tra le novità annunciate, molto interesse riscuote Coral-200 Solar, primo telefono cellulare a energia solare, prodotto da Zte per l’operatore caraibico Digicel Group.
Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile da raggiungere: rendere disponibile un dispositivo a energia solare a costi ragionevoli e dunque accessibile a un pubblico estremamente vasto, ma con possibilità di spesa limitate. Il Gruppo Digicel, infatti, ha già individuato un mercato potenziale fatto di circa due miliardi di persone che hanno accesso limitato all’elettricità e una soluzione ibrida, in grado cioè di sfruttare la corrente elettrica quando disponibile e l’energia solare in alternativa, sembra rispondere perfettamente a due criteri fondamentali: economicità e risparmio ambientale.
È notizia dei giorni scorsi la partnership tra Zte e Olivetti per lo sviluppo di nuove linee di prodotti destinati a Telecom Italia, tra cui access gateway, modem, router e switch destinati ad arricchire l’offerta per il mercato delle piccole e medie imprese.