CONVERGENZA: vecchi e nuovi media sempre più vicini

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il blog, o web log, costituirà nel breve periodo un solido ponte tra i vecchi e nuovi media. Sempre più professionisti della rete ne sono convinti, anche perché i giornalisti della carta stampata, ad esempio, lavorano ormai immersi nei maggiori blog di Internet, mentre questi ultimi sono entrati di prepotenza nei media tradizionali, soprattutto nel mondo anglosassone.

In un libro di imminente uscita, scritto da una delle blogger più popolari negli USA, Arianna Huffington, la convergenza dei media è un dato di fatto: “C’è una vera convergenza in atto, in cui le cose migliori e più accurate raggiungono il vertice, che siano prodotte dalla rivista Time o dal sito 538.com, che prima delle elezioni non esisteva“. Probabilmente tale fenomeno crescerà ulteriormente nel resto del mondo con il ‘citizen journalism‘, imponendo una nuova suddivisione anche del cosiddetto potere tra i nuovi e vecchi canali e le diverse modalità di fare e gestire l’informazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz