VINCITORI
Mentre la televisione da decenni gestisce i ritmi delle elezioni politiche, internet, nonostante le sue potenzialità, proprio non è riuscita a presentare l’evento in modo diverso, nè semplicemente ordinato e coinvolgente. Il racconto delle concitate giornate elettorali appena trascorse hanno visto la tv vincere su internet, immobilizzata su video riciclati proprio dalla televisione e su presentazioni approssimate e mal funzionanti del flusso dei dati.
Le piattaforme online, messe a punto per l’occasione nell’organizzazione dei dati elettorali, non hanno brillato per tempestività di aggiornamento e chiarezza. In una parola, è mancata la mossa vincente che esaltasse lo specifico del web per un evento live di questa portata. L’unico appiglio nel marasma di percentuali è stato assicurato dalle home page dei quotidiani online. Quelle del 2008 sono state le prime elezioni in epoca di banda larga di massa, con i primi seri tentativi di una voglia di raccontare l’evento che sfruttasse le potenzialità multimediali della rete attuale. Ebbene, ha vinto la televisione.