VINCITORI
Dopo settimane di attesa è arrivato il grande giorno. Oggi il colosso di Richmond lancia sul mercato statunitense Zune, il suo nuovo lettore Mp3 e dichiara guerra all’iPod di Apple, finora padrone assoluto del settore con una quota di mercato dell’83%. La metà dei lettori digitali venduti fino ad oggi, infatti, sono iPod. Microsoft inizierà a vendere Zune da 30-gigabyte e contemporaneamente lancerà il servizio di download abbinato, Zune MarketPlace. Zune, simile all’iPod ma più voluminoso con uno schermo da 7,6 cm, è di forma rettangolare con una ruota ciccabile ed è dotato di disco rigido e di una connessione Wi-Fi per l’accesso a Internet. “Questo significa – ha spiegato Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia – che non soltanto riproduce musica ma è anche in grado di scaricarla dal Web, rendendo superfluo il computer“. La società fondata da Bill Gates ha anche reso noto di stare lavorando ad un telefono cellulare Zune. “Il lettore – ha dichiarato Steve Ballmer Chief Executive Officer di Microsoft – è semplicemente un punto di partenza per una nuova piattaforma di intrattenimento e una ‘Zune community’“. Zune offrirà, infatti, una serie di servizi per condividere esperienze, socializzare, fare amicizie, quindi permetterà di interagire e dialogare con altre persone. Zune, secondo uno studio condotto da ABI Research supererà l’iPod. La società di ricerca ha chiesto a 1.725 abitanti statunitensi, sia giovani che adulti, se pensavano di comprare un lettore MP3 il prossimo anno e quale avrebbero comprato. Il 58% degli intervistati ha risposto che hanno in programma l’acquisto di un lettore MP3 e che preferirà Zune all’iPod o quello prodotto da altre società. Questo 58% che acquisterebbe Zune attualmente possiede un’iPod.