VINCITORI
I blog, secondo una ricerca rilasciata oggi e condotta da Hotwire Ipsos MORI, sono diventati sempre più una fonte di informazione influente. Dalla ricerca è emerso che 25 milioni di persone in età adulta tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia, dopo avere letto recensioni pubblicate sul web, hanno cambiato opinione circa un’azienda e i suoi prodotti e servizi. Un terzo (34%) degli europei intervistati ha ammesso di essere stato in qualche modo influenzato nella decisione d’acquisto di un prodotto o servizio dopo aver letto su internet recensioni e pareri da parte di clienti. Un quarto degli europei (24%) considera i blog una valida e stimata fonte di informazione, mettendola davanti alla pubblicità in televisione (17%) e all’email marketing (14%) ma dopo i giornali (30%). “Nella vita reale tutti noi ci basiamo su pareri espressi da altre persone, ma oggi il passa parola non è più limitato all’interno della stretta cerchia di amici e della famiglia, ma avviene anche attraverso internet influenzando pertanto il comportamento di acquisto di milioni di persone nel mondo“, ha dichiarato Nicola Aufiero, direttore della sede di Roma di Ipsos. L’indagine è stata condotta da su un campione di 2.214 persone adulte (con più di 15 anni di età) tra il Regno Unito (526), Francia (440), Germania (485), Italia (378) e Spagna (385) che utilizza abitualmente internet sia a casa che al lavoro. Le interviste sono state condotte faccia a faccia nel periodo di settembre 2006 attraverso il servizio Ipsos Capibus.