VINCITORI
L’operatore italiano ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 1,154 milioni di euro in crescita del 2,3% ai 1,128 milioni di euro archiviati nello stesso periodo del precedente esercizio. In particolare, nei primi tre mesi del 2006, i ricavi da servizi di telecomunicazione sono cresciuti del 6% rispetto al primo trimestre 2005, mentre i ricavi per servizi di telefonia mobile hanno riportato una crescita del 13%. L’EBITDA normalizzato, al netto dell’impatto della Turnover Contribution, si è attestato a 384 milioni di euro, in crescita del 17,1% rispetto ai 328 milioni di euro registrati nello stesso periodo dello scorso anno, grazie a una efficace riduzione dei costi e ad una crescita dei ricavi. Al lordo della Turnover Contribution, l’EBITDA cresce dello 0,5%. Il risultato netto, a fine trimestre, è positivo per 14 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 0,5 milioni di euro del primo trimestre 2005. Nel primo trimestre 2006 il numero totale di clienti di telefonia mobile di Wind è pari a 14,04 milioni in crescita del 16,3% rispetto al 31 marzo 2005, mentre la sua quota mercato a fine marzo si attesta ad oltre il 19%. Il numero totale di clienti di telefonia mobile grazie anche al portafoglio prodotti, fortemente semplificato e incentrato sulle offerte Consumer “Noi”. Anche il servizio i-mode ha più che raddoppiato la sua base clienti superando i 687 mila clienti. Per quanto riguarda la telefonia fissa, Wind ha ottenuto un enorme successo con oltre 77 mila acquisizioni nette nel primo trimestre dell’anno. La base di clienti Infostrada al 31 marzo 2006 ha raggiunto la soglia dei 2,3 milioni, con una forte crescita di quelli con accesso diretto (unbundling) che raggiungono 673 mila, in aumento del 49% rispetto al primo trimestre 2005. Wind ha anche aumentato del 54% il numero di clienti a banda larga ADSL, che hanno raggiunto le 658 mila unità.