VINCITORI
La tv privata spagnola, controllata da Mediaset, ancora una volta è la televisione più vista in Spagna con il 21.1% di share nel totale giornata. Telecinco si è anche confermata leader in prime time (la fascia oraria di maggior consumo televisivo e nella quale si concentra il maggior investimento pubblicitario) con il 21.2%. Telecinco ha, quindi, superato di 0.6 punti di share Antena 3 TV (20.06%) e di 2.4 punti TVE 1 (18.8%). Per quanto riguarda il target commerciale (13-54 anni) Telecinco consolida, ancora una volta, l’indiscussa leadership con il 23,1% di share. La controllata di Mediaset, oltre ad aver comunicato i dati relativi all’audience, ha presentato i dati finanziari relativi al primo trimestre 2006. Nel periodo in esame, Telecinco ha registrato ricavi netti pubblicitari record pari a 215,76 milioni di euro, in crescita dell’8,1% rispetto ai 199,53 milioni di euro archiviati nello stesso periodo del 2005. Il margine operativo lordo è stato di 103,61 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto ai 95,10 milioni di euro riportati nel primo trimestre del 2005, mentre il risultato operativo è salito a 101,64 dai 93,3 milioni di euro dei primi tre mesi del precedente esercizio. L’utile netto si è attestato a 73,31 milioni di euro, in crescita del 13,6% rispetto ai 64,52 milioni di euro riportati nel primo trimestre dello scorso anno.