VINCITORI
Rubert Murdoch, Chairman e Chief Executive Officere del gruppo media statunitense, ha di che rallegrarsi. Nel terzo trimestre dell’esercizio 2005/2006, chiuso lo scorso 31 marzo, il suo gruppo ha registrato un utile netto di 820 milioni di dollari (0,26 cent per azione), più che raddoppiato rispetto ai 400 milioni di dollari (0,13 cent per titolo) riportati nello stesso periodo del precedente esercizio, e superiore alle previsioni degli analisti che avevano stimato un eps di 20 centesimi. In netta crescita anche il risultato operativo (+14%) che è salito a 1,01 miliardi di dollari dagli 889 milioni riportati nel terzo trimestre 2005. I ricavi si sono attestati a 6,20 miliardi di dollari, in lieve crescita (+3%) rispetto ai 6,04 miliardi registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Due fattori che hanno inciso positivamente sull’utile. Innanzitutto News Corporation ha guadagnato 206 milioni di dollari grazie alla cessione di Innova, bouquet satellitare messicano, a DirecTV. Poi, in secondo luogo, il gruppo ha beneficiato della crescita dei ricavi registratati dalle sue controllate, più che triplicati (264 milioni di dollari) rispetto al precedente esercizio (91 milioni di dollari). I ricavi delle controllate di News Corp, tra queste DirecTV, BskyB e Sky Italia, sono triplicati grazie alla crescita del numero degli abbonati. In particolare, BSky¤ ha registrato ricavi pari a 1,063 milioni di dollari contro i 958 milioni dell’anno prima, mentre gli abbonati sono saliti da 11,565 milioni a 11.999 milioni (dei quali 8.099 milioni sono abbonati Direct-to-Home). DirecTV ha riportato ricavi pari a 3,386 milioni contro i 3,148 del penultimo trimestre 2005, mentre gli abbonati sono saliti a 15.388 milioni dai 14.445 milioni al 31 marzo 2005. Infine, Sky Italia ha archiviato utili operativi per 69 milioni di dollari, con un miglioramento di 90 milioni sul periodo corrispondente del precedente esercizio, quando era ancora in perdita operativa.