VINCITORI
Il numero degli abbonati di telefonia mobile, secondo quanto emerso da una ricerca condotta dalla Wireless Intelligence, servizio di informazione allestito dall’organizzazione industriale Gsm Association e dalla società di consulenza Ovum, ha superato la soglia dei due miliardi di unità vendute. Dalla ricerca è emerso che in tre anni il numero dei possessori di un cellulare è raddoppiato. Nel 2002, infatti, sono stati venduti un miliardo di cellulari. Per il 2010, la Wireless Intelligence stima che gli apparecchi venduti saranno 3 miliardi. “Il grosso della nuova crescita – è scritto nel comunicato stampa diffuso dalla Wireless Intelligence – arriva dai grandi mercati, meno ben sviluppati, come Cina, India, Europa dell’Est, America Latina e Africa“. “Il numero totale di connessioni di telefonia mobile adesso – ha dichiarato Martin Garner, direttore di Wireless Intelligence – è equivalente a circa un terzo della popolazione mondiale stimata in 6,5 miliardi. Sebbene le connessioni totali siano più elevate del numero reale di utenti a causa delle connessioni multiple, o delle connessioni pre-pagate inattive, questo è comunque una pietra miliare significativa per l’industria“. Ricordiamo che, secondo una ricerca condotta da Gartner e diffusa i primi di settembre, Nokia con il 31,9% di tutti i telefonini nel secondo trimestre 2005 è stato il produttore che ha venduto più cellulari. Al secondo posto si piazza Motorola con il 17,9% del mercato, seguita da Samsung con il 12,8%.