VINCITORI
L’operatore mobile italiano, controllato da Enel, ha chiuso il primo trimestre 2005 con un EBIT positivo per 73 milioni di euro, in crescita del 258,7% rispetto alla perdita operativa di 46 milioni contabilizzata nello stesso periodo del 2004. L’EBITDA è salito a 393 milioni di euro (+50,6%), contro i 261 milioni di euro archiviati nello stesso periodo del precedente esercizio. “Tale incremento – si legge nel comunicato stampa diffuso da Enel – è dovuto principalmente alle buone performance operative nonché al recupero della turnover contribution versata in esercizi precedenti (55 milioni di euro)“. I ricavi segnano un +8,8% a 1,162 milioni di euro, contro ai 1,068 milioni di euro del 2004. Nei primi tre mesi del 2005, la quota di mercato di Wind nella telefonia mobile è pari al 19%. Le SIM card a fine marzo 2005 sono 12,6 milioni, mentre al 31 dicembre 2004 erano 12,1 milioni. Nella telefonia fissa a fine marzo 2005 Wind conta circa 2,3 milioni di clienti, di cui circa 449.000 sono clienti attivi in ULL (Unbundling del Local Loop). Wind, inoltre, alla fine del primo trimestre, si conferma tra i leader nel mercato dell’accesso a Internet, con 18 milioni di clienti.