Italia
Sede
Via S. Nicolao, 4 – 20123 Milano
Amministratore Unico
Ugo De Fusco
General Manger
Angelo Labeni Grossi
CFO
Lorenzo Losi
URL: www.ibax.it
ATTIVITA’
IBAX S.C. a R.L.
ASSETTI
Azionisti
Capitale Privato
Partecipazioni
Non disponibile
CRONOLOGIA
2001
– Viene fondata Ibax come Società Consortile, inserita in un contesto di consociate, raccoglie le esperienze internazionali maturate negli oltre 40 anni di esperienza dei propri soci fondatori.
– Dedicata, direttamente o attraverso i soci, alla realizzazione di reti a Banda Larga con tecnologie avanzate xDSL americane (PairGain Technologies, poi ADC) e i migliori sistemi Spread Spectrum wireless (BreezeCom, poi Alvarion).
– Progetto e realizzazione della Rete wireless a larga banda per il collegamento di oltre 30 comuni della provincia di Parma realizzata per l’erogazione di servizi ai comuni.
– Esegue studi avanzati di propagazione wireless in banda libera con Infostrada.
2002
– Ibax realizza per
– Si espande la conoscenza tecnologica puntando sul wireless ed introducendo gli apparati WI-LAN Spread Spectrum in banda libera, utilizzati unitamente a quelli Alvarion per la Rete d’avanguardia di Tele
2003
– Ibax inizia la realizzazione della Rete intercomunale wireless a larga banda per il collegamento delle sedi comunali e di altre sedi pubbliche (scuole, biblioteche, etc.). delle Comunità Montane Dora Baltea e Bassa Canavesana (Piemonte). Vengono collegati oltre 30 punti.
– Realizzazione e gestione di aree Hot-Spot Wi-Fi per il Comune di Rovereto (Tn), presso la biblioteca, il museo e l’auditorium comunali (MART). È in corso di realizzazione l’estensione delle aree Hot-Spot Wi-Fi ad altri 15 punti (principalmente presso pubblici esercizi) sparsi nel territorio comunale.
– Introduce la prima tecnologia wireless Non Line Of Sight (pre-wimax) attraverso accordi di distribuzione con Navini Networks di Richardson Texas
2004
– Modifica Societaria da Consorzio a Società Consortile a R. L.,
– Vengono fatti considerevoli ampliamenti alla rete progettata per la Provincia di Parma con una ulteriore estensione ad altri comuni e sedi.
– Ibax mette a punto un modello di rete wireless per eliminare il Digital Divide, basato su una combinazione di tecnologie wi-fi, pre-wimax Navini e Hiperlan.
– Ibax lancia il progetto CBO – Community Broadband Organization, dedicato a Comuni medio-piccoli e Comunità Montane, con lo scopo di realizzare reti ad hoc per garantire a tutti i cittadini Internet con broadband personale mobile, colmando il Digital Divide e creando nuove professionalità ed attività economiche.
2005
– Ibax progetta e realizza la Rete intercomunale wireless a larga banda per il collegamento dei 13 comuni appartenenti alla comunità montana Monti Azzurri e della sede comunitaria. L’infrastruttura si estende in un territorio completamente privo di connettività a larga banda cablata (xDSL, Fibra ottica, etc.) è collegata alla Rete della Regione Marche e permette ai comuni di scambiarsi efficientemente informazioni attraverso l’intranet.
– Ibax garantisce copertura wireless in banda larga per 9 comuni dell’Alta Valle del Tevere Umbro, nello sviluppo del progetto intercomunale ERA.
2006
– Viene deliberato un aumento di Capitale Sociale a 500.000 Euro i.v.
– L’accordo di distribuzione con Navini Networks viene ufficializzato in accordo esclusivo.
– Ibax stringe accordi di fornitura con grandi operatori ed amministrazioni pubbliche, installando sistemi pre-Wimax Navini in banda di frequenza 2,4-2,5-3,5 GHz per Reti Pubbliche o private che appartengono ad Amministrazioni dello Stato.
– Ibax amplia la gamma di prodotti e tecnologie utilizzati attraverso accordi con Redline, Ceragon, SmartBridges, Tropos e DragonWave.
-Ibax ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, per il campo di applicazione di: Progettazione, installazione e assistenza tecnica di reti wireless a banda larga.
– Dopo la presentazione del sistema P3 di Navini al WLAN Business Forum di Milano in aprile, a maggio Ibax completa l’installazione delle prime BTS modello P3 in Italia, per una rete privata a 3,5Ghz, utilizzando le prime BTS P3 consegnate nel mondo, predisposte per accettare il software WiMAX 802.16e WAVE 1 e 2, non appena certificato dal WiMAX Forum, in sostituzione del protocollo proprietario Navini S-CDMA che viene dimesso nel giugno 2006 ma continua ad essere supportato per servire i 250.000 utenti che questo sistema ha nel mondo.
– Ibax collabora con
– Ibax ha progettato la rete di connettività per la Repubblica del Senegal ed ha installato sistemi Navini pre-wimax per la protezione dell’aeroporto di Dakar, attività che ha portato vari studi di progettazione e sviluppo in altri paesi dell’Africa centrale e meridionale.
– Ibax ha fatto la progettazione preliminare di un sistema WiMAX per conto del Governo Bulgaro – Ministero Comunicazioni, che poi ha portato alla definizione e assegnazione di frequenze WiMAX.
– Continua l’attività di partecipazioni a gare pubbliche direttamente o in collaborazione con ISP ed altri operatori locali, aggiudicandosi tra l’altro in Lombardia le gare per l’Alto Lario per 60 Comuni e quella dell’Unione delle Valli del Po che porterà banda larga in 19 Comuni.
2007
– Ibax partecipa alla consultazione AGCOM per l’assegnazione delle frequenze WiMAX a 3,5GHz, disponendo dei più moderni apparati TDD. Si qualifica per la sua vasta esperienza progettuale e gestionale WiMAX, avendo portato Banda Larga in oltre 100 Comuni con sistemi Hiperlan e WI_FI e avendo fornito sistemi Navini pre-WiMAX in tutte le frequenze libere o concesse, per dare servizi a circa 3.000 utenti con sistemi Non Line Of Sight in qualsiasi ambiente urbano, rurale o montano.