Avaya

di |

Stati Uniti


Avaya

Sede
211 Mount Airy Rd. Basking Ridge, 07920 New Jersey, New Jersey

Chief Executive Officer
Kevin J. Kennedy

URL: www.avaya.com

Attività

Telefonia IP, Unified Communications Software (Applicazioni di comunicazione, Collaboration, Produttività dell’utente), Contact Center Software (Interction Management, Reportistica e Analisi, Self Service), Hardware (Gateways, Telefoni, Server), Small Business (IP Office).

Assetti

Azionisti

Warburg Pincus Equity Partners LP, FMR Corp., Dodge & Cox, Donald K. Peterson.

Storia

2000
(Ottobre) Dallo spin-off di Lucent Technologies nasce Avaya. La società si occupa principalmente di prodotti hardware, software e soluzioni di comunicazione dedicati all’aziende impegnate nel settore ‘eBusiness’.
E’ quotata alla borsa di New York con il simbolo AV.

2001
(14 febbraio) Porta a termine l’acquisizione di VPNet Technologies Inc..
(7 marzo) Rileva Cyber IQ Systems.
(12 aprile) Rileva Quintus Corporation.

2003
(2 ottobre) Porta a termine l’acquisizione di VISTA Information Technologies Inc..
(26 novembre) Porta a termine l’acquisizione di Expanets.

2004
(5 ottobre) Raggiunge un accordo per rilevare Tenovis Germany GmbH & Co..
(2 agosto) Firma un accordo per rilevare la quota di maggioranza di Tata Telecom Ltd..
(4 ottobre) Compra Spectel.
(18 novembre) Acquista Tenovis.
(15 dicembre) Rileva RouteScience Technologies Inc..

2005
(26 gennaio) Presenta Desktop Edition, soluzione di telefonia video basata su protocollo IP che integra, in un’unica interfaccia, le funzionalità video con qualità televisiva con quelle del telefono utilizzato in ufficio, permettendo agli utenti di attivare delle videoconferenze sul loro PC o sul laptop.
(8 febbraio) Nasce la VoIP Security Alliance (VOIPSA), il primo gruppo di aziende che si occupa in maniera onnicomprensiva del futuro sviluppo di questo servizio che fornisce la rete. Nel VOIPSA rientrano 3COM, Alcatel, Avaya, Codenomicon, Columbia University, Ernst and Young’s Guiliani Advanced Security Center, Insightix, NetCentrex, Qualys, SecureLogix, Siemens, Sourcefire, Southern Methodist University, Spirent, Symantec, the SANS Institute e Tenable Network Security.
(30 marzo) Annuncia che AOL Europe, la business unit europea di America Online Inc ha scelto Avaya per l’implementazione di soluzioni dedicate alla telefonia IP in tre contact center.
(16 giugno) Stringe con Nokia una partnership per offrire soluzioni avanzate per la convergenza delle linee fisse con i dispositivi mobili.
(22 settembre) Rileva gli asset di Nimcat Networks, società specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di software per il VoIp peer-to-peer, per circa 46 milioni di dollari.
(26 settembre) Annuncia di aver stretto con Equant un accordo strategico per distribuire insieme soluzioni all’insegna della comunicazione avanzata su IP

2006
(16 gennaio) Firma con Symbol Technologies un accordo per l’interoperabilità delle rispettive soluzioni.
(26 gennaio) Polycom stringe un accordo con Avaya, azienda leader nelle applicazioni di business communication, per integrare le soluzioni di telefonia IP Avaya con i propri sistemi di comunicazione per desktop, sale riunioni e video multipunto.
(7 febbraio) Colt stringe con Avaya una partnership per qunato riguarda l’hardware a supporto del servizio IP Voice’, che permette di eseguire e ricevere chiamate ‘voce e multimediali’, su rete IP, con funzioni di centralino PBX (Private Branch Exchange) incluse.
(15 marzo) Annuncia insieme a Microsoft l’intenzione di sviluppare l’interoperabilità basata su standard aperti SIP tra Avaya MultiVantage Communications Applications e Microsoft Office Communicator, il client di comunicazione unificato per Microsoft Office Live Communications Server 2005.

(05 giugno) Con una operazione da 8,2 mld di dollari Avaya passa ai fondi TPG e Silver Lake Partners.
(22 ottobre) Si svolge a Milano il gran finale del tour mondiale Avaya.
(20 dicembre) Avaya è nominato leader nel mercato europeo per le ‘Enterprise Voice Equipment’.

2008

(18 marzo) E’ di Avaya il ‘miglior sistema di telefonia IP’ secondo ChannelWeb.

(27 marzo) 0 Avaya lancia nuove soluzioni di comunicazione unificata molto convenienti, progettate specificamente per la nuova era del business globale virtualizzato.
(12 maggio) Avaya lancia One-X Speech, soluzioni per ‘liberare’ le comunicazioni
(20 maggio) Avaya si impegna nel supporto a standard aperti e interoperabili per le Comunicazioni unificate.
(16 giugno) Avaya riconosciuta tra le Most Ethical companies dall’Etisphere Institute
(16 luglio) Contact center: Avaya si conferma leader mondiale per fatturato e unità consegnate.
(18 luglio) Per superare la crisi di mercato, Avaya lancia soluzioni IP acquistabili senza acconto e a tasso di interesse zero.
(22 luglio) Le Comunicazioni Intelligenti di Avaya ottengono il marchio SIPconnect Compliant.
(23 luglio) Avaya e Nokia insieme per la convergenza fisso-mobile aziendale.
(23 luglio) Gianluca Attura è il nuovo Amministratore Delegato di Avaya Italia.
(2 settembre) Avaya si posiziona nel Quadrante dei Leader Gartner per la Telefonia aziendale.
(18 dicembre) Avaya stringe accordo con Westcon nelle Comunicazioni business.

2009
(6 febbraio) Avaya potenzia il customer service e annuncia accordo strategico con HP ProCurve.
(3 aprile) Avaya presenta nuove applicazioni e dispositivi per l’utenza business.
(7 luglio) Avaya e IBM siglano accordo su Unified Communications, interoperabilità e sicurezza.
(9 settembre) Avaya presenta ‘IP Office’: la comunicazione intelligente per la piccola e media impresa.
(22 settembre) Convergenza fisso-mobile: studio Frost & Sullivan conferma la leadership di Avaya sul mercato mondiale.
(19 ottobre) Avaya presenta le soluzioni virtualizzate per le Unified Communications. Risparmi e semplificazione per le PMI.
(23 ottobre) Confermata la leadership di Avaya sul mercato mondiale delle soluzioni per la convergenza fisso- mobile.
(23 ottobre) Avaya conquista il Quadrante ‘Leaders’ nello studio Magic Quadrant per la telefonia aziendale.
(21 dicembre) Avaya completa l’acquisizione di Nortel Enterprise Solutions.
(4 dicembre) Colt consolida le relazioni con Avaya per migliorare i servizi VoIP per le grandi imprese.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz