COMUNICATO STAMPA
Anche quest’anno web@lfemminile, la maratona digitale “made in women” iniziata venerdì 30 marzo sul sito http://www.webalfemminile.it e che rimarrà live nei mesi di aprile e maggio, conferma il proprio successo in termini di visite, accessi e visualizzazioni. Infatti, la kermesse online dedicata alle pari opportunità promossa nell’ambito di futuro@lfemminile – il progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft in collaborazione con Cluster Reply – in sole 24 ore ha registrato oltre 91.000 visitatori unici, 107.000 pagine visitate e 112.000 video visualizzati, segnando un incremento superiore al 52% rispetto all’edizione precedente (rispettivamente 52,22%, 54,05% e 32,14%).
web@lfemminile è alla sua quinta edizione e nell’arco della prima settimana ha raggiunto più di 156.000 utenti unici, 221.000 pagine viste e 228.000 video visualizzati, con una crescita record anno su anno del 119,17%, 148,31% e 135,05%. Il successo di tali dati è sicuramente dovuto al fatto che al giorno d’oggi c’è una maggiore attenzione e richiesta di approfondimento delle tematiche inerenti alle politiche femminili, che quindi, grazie al contesto di sensibilizzazione e ad un approccio alle tematiche più elevato, risultano discusse in modo sempre più serio incentrando il dibattito sul ruolo delle donne nei diversi ambiti sociali, dall’economia alla politica.
Ancora una volta, quindi, la Rete ha risposto con entusiasmo e grande partecipazione all’iniziativa; in particolare, dei dieci canali tematici lanciati quest’anno (Politica, Formazione, Lavoro, Tecnologia, Comunicazione, Sociale, Bellezza, Imprenditoria, Finanza&Risparmio, Famiglia), le aree di maggiore interesse sono risultate essere quelle dedicate al Lavoro (più di 50.000 utenti unici), alla Bellezza (40.000 U.U.) e al Risparmio (11.000 U.U.). Molteplici le tematiche trattate in queste sezioni: per il canale Lavoro sono presenti video-interviste e web talkshow che spaziano dalla partecipazione delle donne nelle aziende al tema della conciliazione, con interventi istituzionali come quello del Ministro Elsa Fornero e contributi delle protagoniste del mondo di oggi come quello delle ambasciatrici del programma Generation Y di Microsoft, che spiegano “Come partecipare attivamente alla costruzione della propria carriera”. Nell’area Bellezza invece grande successo riscuote Clio Make up, che non si limita a dare consigli di bellezza (“il correttore è la mia arma”), ma esplora anche i legami tra quest’ultima e l’autostima.
Infine, nella sezione Finanza&Risparmio, ING Direct, partner dell’iniziativa, mette a disposizione degli internauti suggerimenti di esperti per aiutare le donne a diventare abili risparmiatrici, senza perdersi tra le complessità dell’amministrazione finanziaria, e protagoniste della gestione del budget, dalle piccole spese quotidiane fino alle scelte più importanti in ambito di risparmio.
Roberta Cocco, Direttore CSR e National Development di Microsoft Italia, responsabile di futuro@lfemminile, ha dichiarato: «Non possiamo che essere soddisfatti dell’enorme successo registrato quest’anno da web@lfemminile: l’aver migliorato ulteriormente i già ottimi risultati ottenuti nelle edizioni precedenti rafforza la nostra convinzione sul valore fondamentale di Internet per tenere vivo il dibattito sulle Pari Opportunità. Le donne della Rete hanno risposto alla nostra chiamata di partecipazione e hanno dimostrato che sono pronte a dare il loro contributo in ogni ambito lavorativo e personale. Ci tengo a ringraziare in particolar modo gli esperti e gli esponenti del mondo politico e giornalistico coinvolti, nonché ovviamente i partner che affiancano Microsoft e Cluster Reply in questa 24 ore made in women: ING DIRECT, Polizia Postale, eBay, HP e L’Oreal. Infatti, senza il loro supporto e i preziosi contributi messi a disposizione della Rete, tutto ciò non sarebbe stato possibile».