COMUNICATO STAMPA
Il Gruppo Retelit, in linea con le iniziative in corso per lo sviluppo del progetto WiMAX sul territorio che riposizionerà il Gruppo in modo decisivo sul mercato, dopo aver siglato un accordo con Politec (Società Cooperativa Polo dell’Innovazione della Valtellina) per l’erogazione dei servizi WiMax nell’intera valle, ha annuncia la partenza del progetto pilota in Valtellina proprio nei primi giorni del 2009 e da Albosaggia, dalla sede del protopolo, è stata effettuata la prima chiamata VoIP il 28 dicembre scorso.
Politec è una società cooperativa costituita da enti pubblici e privati della provincia di Sondrio avente la missione di favorire l’accesso alla innovazione da parte di tutti gli operatori del territorio e di sostenere la crescita ed il successo del sistema economico valtellinese.
In base a tale accordo, già dal prossimo autunno diversi comuni saranno coperti dalla tecnologia WiMax. L’obiettivo dichiarato è la copertura totale della Valtellina entro il 2010. L’Amministratore Delegato ing. Franco Giovani esprime la sua soddisfazione: “L’accordo siglato con Politec contestualmente alla definitiva assegnazione delle licenze d’uso delle frequenze WiMax dimostra quanto sia importante l’accesso ai servizi a larga banda in aree geografiche finora non coperte. Questo accordo è il primo passo concreto per rendere disponibile ai cittadini, agli enti locali e alle imprese servizi innovativi nelle zone dove le reti in cavo non sono in grado di erogare in modo competitivo tali servizi.“
Grazie all’accordo con Politec il Gruppo Retelit consolida il suo posizionamento nel mercato wholesale delle telecomunicazioni a larga banda; il memorandum di intesa impegna le due società nella definizione di una strategia comune con l’obiettivo di garantire una copertura totale della Valtellina con servizi WiMAX entro il 2010, con l’avvio dei servizi in alcuni comuni già nel 2008.
Il posizionamento strategico di Retelit risulta infatti perfettamente complementare a quello di Politec. Retelit si concentrerà nella realizzazione della rete e nell’erogazione del servizio di accesso WiMAX e consentirà a Politec di focalizzarsi nel coinvolgimento delle risorse locali che contribuiranno a veicolare i servizi ai cittadini ed alle imprese e nell’introduzione di nuove applicazioni che sfruttino le potenzialità messe a disposizione dalla realizzazione di questa infrastruttura.