COMUNICATO STAMPA
In occasione del Safer Internet Day 2008 del 12 febbraio a Roma, giornata europea della sicurezza in Internet, Telefono Azzurro organizza un seminario di approfondimento e confronto tra i diversi soggetti che sono chiamati ad un ruolo di responsabilità, dal titolo “Telefonia mobile, chat e social network: nuove forme di comunicazione tra libertà e regole“.
I pericoli per i minori derivanti dall’utilizzo di strumenti di telefonia mobile e dall’esposizione attiva e passiva ai siti di social network sono una realtà a cui Telefono Azzurro guarda con attenzione, senza tuttavia operare demonizzazioni collettive.
L’Associazione intende invece favorire un clima di confronto e di assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti: istituzioni, aziende, genitori ed insegnanti, società civile, con una partecipazione attiva e consapevole dei bambini.
L’obiettivo dell’incontro è favorire una maggiore conoscenza del fenomeno; raccogliere nuovi stimoli per le politiche finalizzate alla regolamentazione del settore e promuovere la responsabilizzazione delle aziende.
Sullo sfondo, rimangono due punti fermi: prestare ascolto ai bisogni dei minori nella scoperta di strumenti tecnologicamente sempre più avanzati ed intervenire sulla ‘computer literacy’ di adulti, sia genitori che insegnanti, coinvolgendoli in attività di prevenzione.