COMUNICATO STAMPA
Azienda leader nei servizi di Customer Care evoluto, Comdata continua con successo la sua partecipazione all’ambizioso progetto di ricerca europeo QALL-ME che si pone l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura condivisa di Question Answering multilingue e multimodale per dispositivi mobili.
Il progetto QALL-ME, iniziato ad ottobre 2006, ha una durata di 36 mesi e si articola in diverse fasi. Comdata è responsabile della definizione dei requisiti utente, con particolare attenzione al mercato di riferimento ed alla modalità con cui gli utilizzatori interagiscono con il sistema, della sperimentazione della piattaforma e dei suoi utilizzi commerciali.
La Commissione europea, chiamata a giudicare lo stato di avanzamento del progetto alla fine del primo anno di sviluppo, si è espressa molto positivamente sul lavoro svolto dal consorzio.
In tale ambito, Comdata ha presentato con successo alla commissione il primo prototipo mobile del sistema: nell’area della città di Trento e attraverso l’utilizzo di un cellulare, l’utente è stato in grado di esporre una domanda in linguaggio naturale, in lingua italiana, relativa alla categoria Cinema, e ricevere dalla piattaforma QALL-ME una risposta vocale.
Comdata fa parte del consorzio europeo guidato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento per lo sviluppo di una piattaforma di Question Answering multilingua e multimodale per cellulari e PDA.