Key4biz

Corecom FVG: presentata la guida su par condicio e regole della comunicazione in periodo elettorale

COMUNICATO STAMPA


Si è svolta presso la sede della Regione a Udine la presentazione della guida su “Le regole della comunicazione in periodo elettorale. La par condicio a livello locale“, realizzata dal Corecom FVG.

All’incontro, a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Corecom FVG e del Servizio Elettorale della Regione, Piero Villotta, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del FVG e Alfonso Di Leva, responsabile dell’Ansa a livello regionale.

La pubblicazione ha uno sviluppo agile ed ordinato“, ha spiegato il presidente del Corecom FVG, “e si rivolge innanzi tutto ai cittadini, che hanno diritto di conoscere le modalità con cui si sviluppa la campagna elettorale sui media, ma anche alle forze politiche, ai media, ai giornalisti e agli amministratori pubblici, che in periodo elettorale sono tenuti a conoscere ed applicare le norme della par condicio“.

La guida, che alla fine contiene una sintesi della “par condicio” in dieci punti, affronta molti dei temi che emergono quotidianamente nella comunicazione e nell’informazione durante il periodo elettorale, particolarmente complesso visto che l’election day ha accorpato elezioni politiche ed elezioni amministrative anche in Friuli Venezia Giulia.

I principali temi affrontati hanno riguardato la distinzione tra comunicazione politica e comunicazione istituzionale, le regole per divulgare i sondaggi, i messaggi elettorali gratuiti o a pagamento sulle emittenti locali, la disciplina della par condicio su quotidiani e periodici, sulle emittenti locali e sul servizio pubblico radiotelevisivo regionale.

Un ultimo aspetto ha riguardato le sanzioni previste per le eventuali violazioni, ma non sono mancati spunti critici sui limiti e sul senso della par condicio e proposte di modifica che recentemente sono emerse anche dalla riflessione di Corrado Calabrò, presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
 

Exit mobile version